XRS® l’Ingegneria diventa Estesa

Un mercato che in Europa vale potenzialmente 1550 miliardi all’anno. Il codice appalti e il conseguente decreto BIM che tracciano una road map serrata per imprese e pubbliche amministrazioni sul Building Information Modelling, con l’obbligatorietà dell’uso di metodi e strumenti elettronici specifici entro il 2025. Operazioni complesse, soprattutto nell’analisi degli elementi interferenziali, che spesso generano la necessità di produrre procedure intercorrelate e rilevanti oneri di project management sia in fase di progettazione sia in fase di costruzione. La realtà aumentata, mista e virtuale che iniziano a giocare un ruolo sempre maggiore aiutando, parzialmente, a risolvere le difficoltà sia nella verifica di esecuzione delle opere sia nella contabilizzazione dell’avanzamento lavori.

Ed ora una nuova risposta…. un sistema patent pendnig tutto italiano XRS®

XRS® (eXtended Reality System) arriva nel mondo delle costruzioni per unire efficacemente tutte le tecnologie a disposizione, in grado di aumentare la produttività in un’ampia gamma di settori di business e migliorare il coinvolgimento dei clienti.

XRS® è un sistema completo, patent pending, per l’impiego della realtà estesa ai fini ingegneristici. Con XRS® contenuti vengono resi disponibili off-site e/o in-site con posizionamento georeferenziato  attraverso i Set-up XRS®. Visore-casco XRS® (visione diretta), Tablet XRS®, schermo computer (visione in remoto) sono i Set-up possibili di XRS, che consentono di visualizzare nella modalità “realtà estesa” con precisione centimetrica, contenuti virtuali sia statici che dinamici, anche provenienti da sistemi CAD 3D e BIM, oltre che ad audio e video.

XRS® traccia la posizione dell’utente in tempo reale, in qualsiasi luogo del mondo, anche per lunghi tragitti, anche con importanti dislivelli, anche senza collegamento internet e consente la sovrapposizione virtuale/reale. L’utente cammina fisicamente in un contesto misto di contenuti virtuali/reali che può gestire con i comandi messi a disposizione dal sistema.

Innumerevoli le applicazioni: nella progettazione, nelle procedure amministrative, nella supervisione dei lavori, nella direzione dei lavori, nella sicurezza e nelle manutenzioni.

Il sistema consente lo snellimento delle procedure di esame e validazione dei progetti in quanto il validatore entra, camminando, all’interno dell’opera progettata con una visione realmente tridimensionale, può interrogare tutti i contenuti BIM (anche in assenza di conoscenza dello strumento BIM) con la selezione ottica, semplice e intuitiva. Il progettista e il validatore possono inoltre verificare la le relazioni tra l’opera progettata e il contesto attraverso il posizionamento geolocalizzato, verificando interferenze con le infrastrutture presenti e/o con il paesaggio.

XRS® consente poi una migliore leggibilità del progetto che compare in 3D davanti ai nostri occhi sullo schermo dei Set-up XRS® o in 3D nel nostro Set-up casco-visore XRS®.

Consentendo la visione sul luogo dei lavori, permette lo snellimento delle procedure e delle attività di fotoinserimento o simulazioni video paesaggistiche. XRS® consente poi il controllo diretto o remoto da parte degli operatori incaricati dalla Committente attraverso la visualizzazione virtuale del progetto in- site.

Nella direzione dei lavori e nella direzione tecnica l’utente, dotato di uno dei Set-up XRS®, può muoversi all’interno del cantiere visualizzando in tempo reale il modello virtuale (anche BIM 3D) dell’opera nelle sue fasi costruttive, perfettamente posizionato nel mondo reale con precisione centimetrica, e verificare la corretta esecuzione dei lavori.

Il sistema XRS® permette poi di simulare ambienti di lavoro, situazioni critiche ed eventi imprevisti (veicoli in movimento, allarmi, crolli). Consentendo di eseguire sessioni di formazione e prove per i lavoratori, che saranno preparati ad affrontare diverse condizioni operative.

Insomma XRS® può essere usato da chiunque senza competenza specifica nell’impiego di strumentazione informatica. Consente agli utenti professionali di avere una piattaforma CDE condivisa, un progetto di facile lettura, di ridurre le rilavorazioni progettuali e costruttive, e una facile individuazione delle opere da realizzare con riduzione dell’impiego di strumentazione topografica. Permettendo una facilitazione nelle comunicazioni e condivisione delle informazioni tra gli operatori.

Da sottolineare poi che ogni set-up XRS® rientra tra i beni strumentali nuovi funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese secondo il modello Industria 4.0. Rientra nella categoria «sistemi per l’assicurazione della qualità e della sostenibilità», in accordo con la circolare dell’Agenzia dell’Entrate/MISE del 30/03/2017. XRS® è caratterizzato da unicità di prodotto (patent pending) e infungibilità.

Per tale motivo XRS® rientra tra i prodotti acquistabili in ambito P.A. con procedura negoziata senza indizione di bando di gara.

Il massimo della tecnologia al massimo dell’accessibilità, adatta al pubblico e al privato, all’utente professionale e a chi vuole iniziare a conoscere il mondo della realtà estesa e le sue infinite applicazioni. Per un futuro che è già presente.

Area Riservata








Download materiali

ASSOBIM rende disponibili documenti e file utili relativi al mondo BIM.

Leggi tutto

Soci elenco alfabetico

Lista completa delle aziende associate ad ASSOBIM.

Leggi tutto

Iscrizione newsletter

Ricevi direttamente sulla tua casella le ultime notizie dall’Associazione su attività ed eventi BIM.

Iscriviti