ASSOBIM organizza il Talks “La digitalizzazione come mezzo per garantire la sostenibilità di un’opera dalla fase di progettazione a quella di gestione” per il giorno 26 maggio 2022 dalle ore 17.
Energia e materiali costituiscono insieme un ambito di primaria importanza su cui focalizzare gli sforzi nel settore Architecture Engineering and Construction. Occorre che gli edifici diventino sempre più sostenibili dal punto di vista ambientale lungo tutto il loro ciclo di vita con l’obiettivo di azzerarne l’impatto (net-zero energy buildings).
Durante la fase di costruzione o riqualificazione di un immobile sono quindi di fondamentale importanza l’abbattimento delle emissioni di carbonio (embodied carbon) e la riduzione dei materiali di scarto (construction and demolition waste).
Allo stesso modo è opportuno ricorrere, quando possibile, a materiali riutilizzati o riciclati, limitando così l’uso di quelli vergine. In tal senso sono sempre più d’attualità il concetto di decostruzione, che si sostituisce a quello di demolizione, e quello di materials passports (MPs), cioè set di dati digitali che descrivono le caratteristiche di materiali e componenti.
Durante la fase di utilizzo dell’edificio, ricopre un ruolo sempre più centrale anche il digital twin – modelli architettonici, strutturali ed impiantistici dell’immobile e relativi metadati, statici e dinamici, e documenti – utile per gestirne la manutenzione.
Relatore: Riccardo Merizzi (One Team S.r.l.)
Iscrizioni: https://attendee.gotowebinar.com/register/5488937290720020491