ASSOBIM organizza il Talks “Workflow collaborativo BIM per nuova funivia ‘Cortina 2021’” per il giorno 26 aprile 2022 dalle ore 17.
Il progetto è stato sviluppato per garantire il collegamento funiviario tra le zone sciistiche di “Cortina d’Ampezzo” e di “5 Torri”, con la realizzazione di due cabinovie ad agganciamento automatico collegate fra loro con una stazione intermedia di passaggio. Il Capitolato Informativo della stazione appaltante prevedeva l’utilizzo di un ACDat per la gestione dell’intera commessa; considerato l’utilizzo di Revit da parte dei progettisti e il particolare momento d’inizio del progetto (i primi mesi di pandemia), si è suggerito di adottare una seconda soluzione completamente in cloud, che andasse ad integrare quella da loro proposta. Il progetto si è mosso di pari passo con un’intensa attività di digitalizzazione, finalizzata al monitoraggio digitale continuo dei flussi informativi relativi agli stadi e delle fasi necessarie alla realizzazione delle opere. Non solo Revit per la modellazione e il coordinamento multidisciplinare, sono stati utilizzati anche software come Inventor per gli elementi di dettaglio e di tipo meccanico, Civil 3d per il terreno e per la gestione delle coordinate. un workflow completo per gestire la complessità del progetto.
Relatori: Andrea Torre (Architetto e AEC Director NTI-NKE S.r.l.) e Neri Lorenzetto Bologna (BIM Manager, MEP Specialist e Owner 2D to 6D)
Iscrizioni: https://attendee.gotowebinar.com/register/3826670322179477003