ASSOBIM organizza il Talks “Cyber Security: l’importanza della sicurezza dei dati nella gestione dei patrimoni immobiliari” per il giorno 25 ottobre 2022 dalle ore 17.
Il tema della cyber security ad oggi è di primaria importanza in tutti i settori: se è vero che per aree quali quella medica, bancaria o militare la sicurezza informatica è sempre stata centrale nel core business, nella gestione immobiliare e in tutto ciò che ruota intorno rimane un aspetto secondario. Il vero patrimonio non è costituito dal mattone ma dai dati: informazioni relative ad asset, metri quadri gestiti, documenti manutentivi e certificazioni, indicatori di performance prestazionali di fornitori, statistiche relative ai consumi energetici, sono solo alcuni dati che compongono l’ecosistema immobiliare. Un data breach può generare varie tipologie di danni, da economico a reputazionale, e derivanti da attività imprevedibili quali hackeraggio, phishing oppure in seguito a calamità naturali. In questo panorama, dotarsi di una piattaforma per la gestione integrata di tali informazioni diviene necessaria non solo per avere il controllo complessivo e simultaneo dei propri immobili, ma anche per tenere in sicurezza i dati da essi contenuti. Nel webinar andremo ad analizzare i requisiti di sicurezza che una piattaforma deve avere, dal punto di vista legislativo (ISO 27001, GDPR), sistemistico e di gestione dei ruoli utente, così da garantire una maggiore copertura da tali minacce e un’ottimizzazione dei costi di gestione e manutenzione.
Relatori: Filippo Topa (Auditor ISO 9001, ISO 22301, ISO 270019), Emanuele Luigi Colazzo e Caterina De Grazia (Descor S.r.l.)
Iscrizioni: https://attendee.gotowebinar.com/register/3822994659004875279