ASSOBIM organizza il Talks “BIM + LCA: dati, strumenti e processi per valutare il livello di sostenibilità degli edifici nel loro ciclo-vita” per il giorno 22 giugno 2023 dalle ore 17.
Il Life-Cycle-Assessment (LCA) è una preziosa metodologia per poter valutare l’impatto di sostenibilità degli edifici nel loro ciclo-vita, integrando dati ed informazioni che incidono nella scelta dei materiali da costruzione, nella definizione di soluzioni progettuali e nella configurazione degli spazi. Il BIM permette di alimentare la metodologia LCA, sfruttando l’opportunità di acquisire dati strutturati direttamente dal modello 3D; tuttavia, i dati derivati dal modello non sono sufficienti per ottenere risultati concreti, e diventa quindi necessario integrare diverse fonti dati caratterizzate da diversi livelli di granularità delle informazioni. Il webinar si occuperà di fornire le nozioni essenziali per conoscere la metodologia LCA ed individuare strumenti, processi e buone pratiche per sviluppare dei modelli BIM idonei per l’uso specifico dedicato alla sostenibilità.
Relatori: Andrea Fronk (Innovation Manager Habitech) – Vittorio Vezzali (Responsabile Area Decarbonizzazione e Project Manager Habitec)
Iscrizioni: https://attendee.gotowebinar.com/register/3671977841683054688?source=Sito