Talks 15 novembre 2023 – Pianificazione e controllo dei lavori

ASSOBIM organizza il Talks “Pianificazione e controllo dei lavori” per il giorno 15 novembre 2023 dalle ore 17.

Nella fase di costruzione di un immobile o di un’infrastruttura ci sono tre attori principali: il committente, la Direzione Lavori e l’appaltatore. Il metodo BIM consente a ciascuno di loro di ottimizzare i propri compiti. Oggi vogliamo parlare di due aspetti: la pianificazione dei lavori e il controllo dell’avanzamento dei lavori.

Normalmente la pianificazione si fa tramite un programma dei lavori (Gantt) ma è difficile verificare se il programma stabilito dal progettista presenta delle criticità. Collegando invece il programma al modello BIM dell’opera è possibile visualizzare tutte le fasi della costruzione e risolvere le criticità. Questa connessione può essere richiesta dal committente all’appaltatore in modo che poi la DL o lo stesso committente possano condividere la correttezza del programma stabilito.

Per il controllo dell’avanzamento dei lavori è necessario confrontare ciò che è stato realizzato fino a un dato momento con ciò che era programmato, sia geometricamente che temporalmente. Per questo un rilievo in corso d’opera realizzato con semplicità e restituito in un formato tridimensionale permette questo confronto all’interno del suddetto software di pianificazione. Il rilievo può essere svolto dall’appaltatore con la supervisione della DL e la successiva verifica può essere svolta dalla DL insieme con la committenza

Relatori: Marco Parisi, Annamaria Zecchin e Enrico Pieri (Cad Connect)

Iscrizioni: https://attendee.gotowebinar.com/register/6602383041431612764?source=Sito

 

 

Area Riservata








Download materiali

ASSOBIM rende disponibili documenti e file utili relativi al mondo BIM.

Leggi tutto

Soci elenco alfabetico

Lista completa delle aziende associate ad ASSOBIM.

Leggi tutto

Iscrizione newsletter

Ricevi direttamente sulla tua casella le ultime notizie dall’Associazione su attività ed eventi BIM.

Iscriviti