ASSOBIM organizza il Talks “Caso pratico con IFC: analisi del flusso di lavoro da un modello architettonico sviluppato con software authoring all’importazione dati in un software di calcolo energetico” per il giorno 13 ottobre2022 dalle ore 17.
Il Building Information Modeling sta modificando processi e flussi di lavoro della filiera delle costruzioni: il disegno si trasforma in un modello ricco di dati e fondamentale diventa lo scambio di informazioni tra le discipline, scambio che deve avvenire sempre più con formati Open come l’IFC perché non tutti i progettisti lavorano con i medesimi strumenti software in particolare quando si lavora con analisi di calcolo di dettaglio. Un caso pratico è l’articolazione di questo flusso di lavoro nel caso di analisi energetica utilizzando il formato IFC per lo scambio dati.
Relatore: Beatrice Soldi (Ediclima S.r.l.)
La diffusione dell’open BIM riveste un’importanza strategica nei processi di digitalizzazione del settore delle costruzioni. La conoscenza dello Standard IFC e in generale la padronanza e l’uso consapevole dei formati aperti risultano indispensabili nei processi di produzione, condivisione e scambio dei dati all’interno della filiera. Le evoluzioni degli standard per l’open BIM e delle piattaforme per il processo BIM richiedono un aggiornamento costante da parte dei professionisti impegnati a diversi livelli nella gestione e produzione delle informazioni, e un impegno sempre più ampio nello sviluppo di soluzioni e nell’implementazione di workflow che supportino e facilitino l’interoperabilità
Relatore: Simona Barone (Systema S.r.l.)
Iscrizioni: https://attendee.gotowebinar.com/register/8419629462941667088