ASSOBIM organizza il Talks “Model&Code Checking: automatizzare il processo di controllo dei modelli BIM IM” per il giorno 12 settembre 2024 dalle ore 17.
I modelli BIM mettono a disposizione un’enorme quantità di dati. Nella fase di authoring si possono verificare casi di incoerenze, in particolare per quei dati trattati in modalità manuale. Il Model Checking è l’insieme delle strategie e delle attività volte all’individuazione e alla risoluzione delle incoerenze del modello. All’interno di queste strategie si collocano due prodotti di One Team che permettono di automatizzare molte delle operazioni richieste: la libreria HyperNodes per Dynamo e BIM Inspector Platform (BIP).
HyperNodes sfrutta al pieno le API di Revit fornendo dei nodi custom che permettono di ottenere informazioni sulla definizione e la valorizzazione dei parametri dei modelli all’interno di Revit. I nodi si integrano con l’ambiente Dynamo per Revit e consentono di realizzare un workflow efficiente on-premise.
Lato cloud, BIM Inspector Platform è invece una soluzione SaaS che consente di gestire in automatico il processo di validazione dei modelli BIM in relazione ad un Modello Dati specifico. Il portale di amministrazione permette di definire i requisiti informativi del modello, gestire gli utenti, monitorare lo stato del processo di validazione e visualizzare il modello e le relative tavole. L’estrazione dei dati dai modelli BIM utilizza la tecnologia Autodesk Platform Services, supportando la validazione di tutti i formati 3D compatibili con Autodesk Construction Cloud (RVT, IFC, etc.).
Relatore: Massimiliano Baraldo (One Team S.r.l.)
Iscrizioni: https://attendee.gotowebinar.com/register/2808909602127608414?source=Sito