Talks 12 dicembre 2024 – Come Digital Twin e BIM possono facilitare la progettazione e la manutenzione nel settore ferroviario

ASSOBIM organizza il Talks “Come Digital Twin e BIM possono facilitare la progettazione e la manutenzione nel settore ferroviario” per il giorno 12 dicembre 2024 dalle ore 17.

Il Building Information Modelling sta cambiando radicalmente la progettazione, la costruzione e la manutenzione delle infrastrutture in diversi settori. Nel ferroviario, l’uso del BIM consente una progettazione collaborativa e integrata, rendendo più efficiente la gestione dei dati in ogni fase del progetto, dalla pianificazione alla manutenzione. La creazione di modelli digitali 3D consente di simulare e ottimizzare il progetto, ridurre il margine di errore e monitorare i progressi in tempo reale. Inoltre, consente di pianificare gli interventi per prevenire i problemi strutturali, riducendo i tempi di inattività e i costi di intervento. In breve, l’applicazione del BIM nel settore ferroviario porta notevoli vantaggi in termini di sostenibilità, sicurezza ed efficienza, sia nei cantieri di progettazione e costruzione che nella successiva gestione dell’infrastruttura.

Relatori: Pascal Richard, Diana Nechita e Pierfranco Verrua (e-Cassini)

Iscrizioni: https://attendee.gotowebinar.com/register/2845697064929835872?source=Sito

 

 

 

 

 

 

 

Area Riservata








Download materiali

ASSOBIM rende disponibili documenti e file utili relativi al mondo BIM.

Leggi tutto

Soci elenco alfabetico

Lista completa delle aziende associate ad ASSOBIM.

Leggi tutto

Iscrizione newsletter

Ricevi direttamente sulla tua casella le ultime notizie dall’Associazione su attività ed eventi BIM.

Iscriviti