Grande partecipazione per il corso di formazione sul BIM nel Nuovo Codice dei Contratti Pubblici.
ASSOBIM ho organizzato un ciclo di 3 webinar dedicati a “Il BIM nel Nuovo Codice dei Contratti Pubblici” nei giorni 27 febbraio, 5 e 12 marzo 2024: nel corso di tre incontri è stato analizzato il quadro delle regole sul BIM che si è delineato a seguito dell’entrata in vigore il 1° luglio 2023 del Nuovo Codice dei Contratti Pubblici. Docenti sono stati l’Avv. Andrea Versolato, esperto della materia degli appalti pubblici ed in particolare della fase di gara ed esecutiva, e l’Avv. Cristian Barutta, esperto nel settore degli appalti pubblici, contrattualistica e trattamento dei dati personali. entrambi fondatori dello studio legale VBS.
Nella prima sessione, è stato analizzato l’art. 43 rubricato “Metodi e strumenti di gestione informativa digitale delle costruzioni” e le principali novità introdotte dall’allegato I.9 “Metodi e strumenti di gestione informativa digitale delle costruzioni” che definisce le modalità e i termini di adozione del BIM.
Nella seconda sessione si è fatto un approfondimento della nuova disciplina sul BIM contenuta nell’allegato I.9 “Metodi e strumenti di gestione informativa digitale delle costruzioni” già commentata nei suoi principi generali nel corso del precedente incontro.
Nella terza sessione è stata ripresa l’analisi della normativa di riferimento sul BIM, così come modificata dal Nuovo codice dei Contratti Pubblici, e sono stati analizzati i principali profili legali e amministrativi connessi agli inevitabili impatti di tipo giuridico che derivano all’introduzione della nuova disciplina.