ASSOBIM organizza il webinar di presentazione dei progetti vincitori del BIM&Digital Award 2023 per giovedì 7 novembre 2024 dalle ore 17. In questo webinar saranno presentati i due progetti vincitori nelle categorie Interventi di restauro e valorizzazione del patrimonio e Piccoli progetti.
Interventi di restauro e valorizzazione del patrimonio
MAXIMA – Ristrutturazione edilizia ad uso uffici, valorizzazione delle preesistenze archeologiche, riqualificazione spazi esterni
(Alessandro Maddalena – Parallel Digital S.r.l.)
L’edificio in questione si trova a Roma, in via Amba Aradam nel rione Monti, nei pressi della basilica di San Giovanni, più precisamente nella “Città Storica” interna alle Mura Aureliane dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’Umanità. Le condizioni al contorno e le rinnovate esigenze della proprietà hanno guidato il progetto ad operare una “riscrittura” funzionale, energetica e spaziale dell’edificio, collocandosi nella stratificata storia dell’edificio nel rispetto dei suoi caratteri identitari.
Piccoli progetti
Nuovo padiglione polifunzionale – Parco della Montagnola (Bologna)
(Tommaso Boschi – MCA Mario Cucinella Architect)
La progettazione e la modellazione sono partite da un’analisi di un preciso rilievo laser dei cercini degli alberi presenti nel lotto, alcuni dei quali di 1,50 metri di diametro e risalenti al 1700. Lo stringente regolamento edilizio del Comune, con aree di inedificabilità e pertinenza han permesso di definire una forma pressoché obbligata al fine di andare in tangenza a questi limiti e comporre l’immagine dei 3 padiglioni oggetto di bando e del portico di collegamento tra essi.
Iscrizioni: https://register.gotowebinar.com/register/8419837287274409560?source=Newsletter