Si è concluso con grande successo di iscritti e partecipanti il ciclo di webinar organizzato da ASSOBIM durante i mesi di giugno e luglio. I seminari si sono svolti nell’ambito di THINK BIM, il percorso promosso da ASSOBIM con lo scopo di fornire agli operatori del settore informazioni utili alla definizione di linee guida e best practices.
Sono stati ben 14 gli appuntamenti in calendario, andati online tra il 23 giugno e il 23 luglio. Gli eventi hanno riscosso una grande partecipazione degli operatori della filiera, sono stati oltre 2.000 gli iscritti al ciclo di seminari. I numeri dimostrano il forte interesse del mercato verso il BIM e verso la trasformazione del settore delle costruzioni, uno dei settori industriali storicamente meno digitalizzati. Professionisti, imprese, produttori di materiali e componenti, committenti pubblici e privati hanno potuto approfondire diversi aspetti legati al tema del BIM, tramite esempi, proposte e interventi di esperti, affrontando la tematica da diversi punti di vista.
Realizzare questo ciclo di eventi formativi è stato possibile grazie al prezioso contributo dei soci di ASSOBIM, che hanno messo a disposizione il loro know how su diverse tematiche afferenti alla filiera.
Il programma ha proposto una panoramica sullo stato dell’arte del BIM in Italia, toccando argomenti di vario tipo: dal Facility Management all’interoperabilità, dalla normativa al ruolo del BIM nella PA, dal Common Data Environment alla gestione in BIM degli appalti pubblici, passando per GIS, Digital Twin e molto altro.
Con questi seminari, l’associazione ASSOBIM conferma la sua mission, cioè quella di farsi parte attiva per divulgare e promuovere la conoscenza del BIM in Italia e dare rappresentatività alla filiera “tecnologica” del Building Information Modeling.