Opere pubbliche e digitalizzazione: dal convegno ANCE un messaggio chiaro di modernizzazione

Una forte accelerazione al processo di digitalizzazione degli appalti pubblici: è questo il messaggio uscito dal seminario “Digitalizzazione dell’ambiente costruito: la strada tracciata dal nuovo Codice dei contratti” organizzato da ANCE Lombardia, Federcostruzioni e ASSOBIM e tenutosi lunedì 6 febbraio scorso.

Al presidente ASSOBIM, Ing. Adriano Castagnone, il compito di delineare ruolo e compiti dell’associazione in questo scenario in forte evoluzione, presentando la “fotografia” del settore e portando il giudizio sul nuovo codice dei lavori pubblici. Per ASSOBIM la digitalizzazione diviene il “motore” per modernizzare l’intero sistema dei contratti pubblici e ciclo di vita dell’appalto, attraverso l’utilizzo della Banca dati nazionale dei contratti pubblici, del fascicolo virtuale dell’operatore economico, delle piattaforme di approvvigionamento digitale e di procedure automatizzate nel ciclo di vita dei contratti pubblici. “Il giudizio sul testo approvato dal Governo non può che essere positivo, poiché la parte dedicata alla digitalizzazione è rilevante e significativa e prevede procedure per la selezione e affidamento degli operatori economici, per la gestione, la progettazione e la contabilizzazione dei servizi e delle opere.” – ha affermato l’Ing. Adriano Castagnone, Presidente di ASSOBIM – “Si tratta di un obiettivo in linea con la sempre più necessaria digitalizzazione del settore edile che, come spesso è successo nel passato, ha manifestato ingiustificati ritardi. Risulta inoltre evidente l’obiettivo, in linea generale, di confermare e ampliare quanto già previsto nella precedente normativa riguardante il BIM (D.M. 560/2017 e D.M. 312/2021) che ha posto l’Italia all’avanguardia. Nello stesso tempo l’applicazione del nuovo Codice non è esente da potenziali rischi e da difficoltà concrete. Proprio in ragione dell’importanza strategica del decreto legislativo e della complessità delle questioni in esso disciplinate, riteniamo ci siano alcuni punti da migliorare”.

Il tema è stato poi oggetto dell’intervento del Prof. Angelo Luigi Camillo Ciribini, Professore ordinario di Produzione edilizia presso l’Università di Brescia, che ha tracciato un breve excursus storico del percorso normativo e legislativo, sia europeo che italiano, che ha portato al famoso “decreto BIM” del 2017, decreto che porta la firma dell’Ing. Pietro Baratono, Presidente seconda sezione Consiglio Superiore LLPP e “padre” del citato decreto.

Intervenuto successivamente, Baratono in particolare si è espresso positivamente sul testo del nuovo Codice degli Appalti, sottolineando come questo abbia assorbito integralmente l’assetto relativo al BIM e alla digitalizzazione formatosi in seguito agli interventi per decreto.

A questi interventi è seguita una tavola rotonda, moderata dalla giornalista Livia Randaccio, che ha coinvolto diversi esponenti della filiera delle costruzioni, ciascuno dei quali ha portato la propria esperienza sul BIM e il proprio punto di vista sui processi di transizione digitale del settore. Sono intervenuti Massimo Deldossi – Vicepresidente ANCE, Emanuele Ferraloro – Presidente Ance Liguria e Vicepresidente Federcostruzioni, Franco Villani – Delegato ANIE sul Building e Vicepresidente Federcostruzioni, Braccio Oddi Baglioni – Past President OICE, Vicepresidente Federcostruzioni, Alberto Montanini – Vicepresidente ANIMA e Vicepresidente Federcostruzioni.

La conclusione dei lavori è stata affidata al Senatore Alessandro Morelli, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha sottolineato l’importanza della digitalizzazione e aperto a un dialogo continuo tra Governo e sistema delle costruzioni.

 

Area Riservata








Download materiali

ASSOBIM rende disponibili documenti e file utili relativi al mondo BIM.

Leggi tutto

Soci elenco alfabetico

Lista completa delle aziende associate ad ASSOBIM.

Leggi tutto

Iscrizione newsletter

Ricevi direttamente sulla tua casella le ultime notizie dall’Associazione su attività ed eventi BIM.

Iscriviti