Digital&BIM Italia 2018

ASSOBIM PARTECIPA ALLA SECONDA EDIZIONE DI DIGITAL & BIM ITALIA CONFERENCE LAB

Dopo il successo della prima edizione, Digital &BIM ITALIA Conference Lab sarà parte integrante anche dell’edizione 2018 del SAIE che si svolgerà a Bologna dal 17 al 20 ottobre 2018.

Assobim, che festeggerà in occasione della manifestazione il primo “compleanno”, sarà presente all’iniziativa con un ricco programma di eventi ed incontri volti a diffondere la cultura della digitalizzazione dell’ambiente costruito e del BIM.

Grazie al contributo di tutti gli associati, Assobim darà vita ad una serie di incontri e di momenti di confronto sul tema sempre nel segno di una visione pragmatica del tema.

Ecco il calendario definitivo degli incontri che si svolgeranno all’interno dell’Arena “Il BIM in pratica”.

In occasione del Saie, inoltre, Assobim ha realizzato un opuscolo dal titolo “BIM – Il Building Information Modeling e l’innovazione digitale delle costruzioni.
SCARICA L’EBOOK GRATUITO.

 

mercoledì 17 ottobre 2018

Ore 10.00 – Il Common Data Environment a supporto dei processi BIM

Il BIM è l’efficiente gestione del ciclo di vita dell’ambiente costruito supportata dalla tecnologia digitale. E ‘in grado di fornire enormi benefici a tutte le parti interessate. Può farlo, però, solo in presenza di un ambiente di dati comune oltre ad appoggiarsi migliori pratiche di gestione e tecnologie di supporto.

MAGGIORI INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

 

Ore 11.30 – Il BIM per il calcolo strutturale

Oggetto dell’incontro è l’illustrazione di diverse soluzioni per l’applicazione del BIM al calcolo strutturale. Saranno esaminate soluzioni dedicate a partire dall’interoperabilità dei dati per la progettazione architettonica e strutturale sino alla progettazione esecutiva.

MAGGIORI INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

 

Ore 13.30 – Come realizzare progettazione architettonica e impiantistica BIM

La progettazione impiantistica mediante il metodo BIM apre la strada a nuove sfide: dalla gestione ed elaborazione di grandi quantità di dati, alla loro integrazione con quelli provenienti dai modelli architettonici. L’evoluzione delle competenze dei progettisti, necessaria per tenere il passo con le nuove tecnologie, si dimostra un processo indispensabile all’interno di questo panorama in continuo mutamento.

MAGGIORI INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

 

Ore 15.00 – Le N dimensioni del BIM

La metodologia BIM come strumento di controllo delle dimensioni economiche nelle fase di progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione del costruito

MAGGIORI INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

 

Ore 17.00 – Oltre il BIM, integrazione con la progettazione algoritmica

Hilario Bourg –  Graphisoft

La complessità progettuale sempre crescente risponde alle esigenze di una maggiore capacità di controllo sulla realtà: la connessione fra progettazione algoritmica e BIM costituisce un insostituibile fattore di sviluppo in questa direzione, a tutti i livelli e per tutte le discipline

MAGGIORI INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

 

Giovedì 18 ottobre 2018

Ore 10.00 – Il Common Data Environment a supporto dei processi BIM

Il BIM è l’efficiente gestione del ciclo di vita dell’ambiente costruito supportata dalla tecnologia digitale. E ‘in grado di fornire enormi benefici a tutte le parti interessate. Può farlo, però, solo in presenza di un ambiente di dati comune oltre ad appoggiarsi migliori pratiche di gestione e tecnologie di supporto.

MAGGIORI INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

 

Ore 11.30 – Il BEP (BIM Execution Plan): significato, forma e funzione di un documento chiave del processo BIM

Lo sviluppo di un efficace BIM Execution Plan è l’aspetto che fa la differenza in un progetto di successo basato su metodologia BIM. Il piano, spesso abbreviato come BEP, è sviluppato sia pre che post contratto e rappresenta il percorso preparato dal team di progettazione per raggiungere e rispettare gli obbiettivi e i requisiti definiti dal Committente. A valle dell’inquadramento dell’ambito tecnico normativo procedurale in cui si inserisce questo documento, attraverso l’approfondimento di concreti casi studio, verrà dimostrato come il BEP rappresenti quindi un documento chiave del processo BIM.

MAGGIORI INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

 

Ore 13.30 – Saper progettare e costruire con il BIM: il valore della certificazione

L’evento organizzato da ICMQ ha l’obiettivo di evidenziare il valore della certificazione per quanto riguarda sia le  diverse figure professionali (specialst, coordinator, manager), sia le organizzazioni. Il varo della norma uni 11337 (parte 7) prevista a breve costituirà oggetto di illustrazione, così come verranno sottolineate le modalità e le competenze necessarie ad acquisire la certificazione. Attraverso alcune testimonianze di operatori certificati (persone e organismi) si farà emergere l’importanza della certificazione come mezzo per raggiungere opportunità professionali e sul piano della competizione nazionale e internazionale.

MAGGIORI INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

 

Ore 15.00 – Il BIM per la riqualificazione energetica degli edifici scolastici

Anna Chiara Castagna –  Logical Soft

Durante l´incontro svolgeremo con il software TERMOLOG un esempio pratico di diagnosi energetica dinamica di un edificio scolastico con la norma UNI EN ISO 52016, dal rilievo dei dati di progetto  per la creazione del modello BIM alla definizione dei dati in condizioni reali di utilizzo: i consumi, i costi sostenuti, il clima esterno, i profili d´uso fino alla calibrazione del modello di diagnosi.

MAGGIORI INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

 

Ore 16.00 – Il BIM per la progettazione costruttiva e la condivisone di informazioni con il cantiere

Carmine Robbe –  Harpaceas

L’approccio tradizionale nella creazione dei disegni spesso implica fraintendimenti fino ad arrivare, a volte alla riproduzione. Sempre di più le informazioni provenienti dalla progettazione crescono di numero e in complessità, si rende quindi necessaria una pianificazione degli output grafici per evitare la perdita di dati e di conseguenza la generazione di possibili errori.

MAGGIORI INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

 

Ore 17.00 – BIM-GIS: integrazione del BIM nei sistemi informativi territoriali

Santi Sarica – One Team

I Sistemi Informativi Territoriali devono gestire formati di dati sempre più ibridi, anche provenienti da progetti sviluppati con processi BIM, che costituiscono ormai una metodologia consolidata per la progettazione e richiesta dalla normativa. Questo implica una importante rivoluzione in tutti i Sistemi Informativi Territoriali per orientare lo sviluppo del Territorio, garantendo la congruenza delle informazioni e delle analisi gestite nell’ambiente GIS e di quelle prodotte attraverso processi BIM. Esempi di applicazione: come i modelli BIM possono essere integrati e valorizzati all’interno di un SIT.

MAGGIORI INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

 

Venerdì 19 ottobre 2018

Ore 10.00 – BIM e Facility Management: gestire le informazioni per gestire il patrimonio immobiliare

Sebbene sia opinione comune che i massimi vantaggi dell’utilizzo della metodologia BIM si riscontreranno nella fase di gestione dell’opera, le più significative applicazioni di questa metodologia si ritrovano in altre fasi del processo edilizio. Ci stiamo sbagliando o forse dobbiamo ancora trovare la chiave di volta per far dialogare due discipline, il Project ed il Facility Management, che sono contigue ma diverse? In questo intervento ci occuperemo di capire quale sia il ruolo del BIM in un’ottica di Facility Management e di illustrare alcune soluzioni operative per mettere in comunicazione progetto e gestione.

MAGGIORI INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

 

Ore 11.30 – Il BIM per le infrastrutture

Il BIM per le infrastrutture riguarda la pianificazione, la progettazione e la costruzione di opere quali, ad esempio, strade, ferrovie, aeroporti, porti e tutte quelle opere che hanno una forte interconnessione con il territorio nel quale sono inserite. Il BIM per le Infrastrutture presenta caratteristiche molto diverse dal BIM per gli edifici, diversità che devono essere risolte con strumenti e soluzioni apposite.

MAGGIORI INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

 

Ore 12.30 – Model & Code Checking

La qualità di un progetto BIM passa attraverso l’attività di Model & Code Checking. La validazione del modello (BIM Validation), il controllo delle interferenze (Clash Detection) e le verifiche normative (Code Checking) sono gli ingredienti fondamentali del coordinamento e della validazione di un processo BIM. Durante questa sessione vedremo: quali sono i riferimenti di legge e normativi; Come si sviluppa il flusso di verifica e coordinamento in ambiente OpenBIM a partire dai modelli di authoring; Casi reali di applicazione.

MAGGIORI INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

 

Ore 14.00 – Prodotti reali, oggetti BIM

Durante il convegno verranno trattati i temi riguardanti l’importanza degli “oggetti BIM” in particolare l’evoluzione che gli stessi hanno avuto rispetto ai classici “Blocchi CAD”. Quanto gli “oggetti BIM” necessitino di informazioni accurate, dettagliate (sia geometriche che metadati), classificate e in multiformato. Verranno mostrati esempi pratici di utilizzo da parte di progettisti di questi oggetti.

MAGGIORI INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

 

Ore 15.00 – Gestisci, Centralizza e armonizza

Gianpaolo Lodi –  BIM&Co

Tutti gli attori coinvolti nel BIM possono creare, co-generare, collaborare, pubblicare ed utilizzare tutti i tipi di oggetti BIM in spazi pubblici o privati sulla piattaforma grazie ad un ambiente centralizzato che è accessibile gratuitamente ovunque nel mondo via internet.

MAGGIORI INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

 

Ore 16.00 – Librerie BIM: uso e vantaggi nella pratica professionale

Pasquale Iacovone –  Archiproducts

Si tratta di un workshop con finalità formative incentrato sul tema dell’innovazione all’interno della filiera delle costruzioni e sul processo BIM, focalizzandosi in particolar modo sull’utilizzo di oggetti BIM.

MAGGIORI INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

 

Ore 17.00 – Il cuore del BIM: “Information”

Domenico Spano – Graitec

La creazione di Abachi in Revit per la gestione della I del BIM “Information”. L’Abaco è utilizzato per gestire e filtrare tutti i dati dei vari oggetti o altre proprietà all’interno del progetto BIM.

MAGGIORI INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

 

Ore 17.30 – Graitec Advance Design – Il calcolo strutturale integrato nel flusso di lavoro BIM

Alessandro Bordin – Graitec

Il Workflow con Advance Design è uno strumento appositamente sviluppato per i progettisti professionisti che cercano la migliore soluzione per l’analisi e la progettazione di strutture in cemento armato, acciaio e legno secondo le versioni più recenti degli Eurocodici (EC0, EC1, EC2, EC3, EC5 e EC8), delle normative Statunitensi (ACI /AISC) e Canadesi (A23.3, S16) e secondo la normativa italiana NTC 2018.

MAGGIORI INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

 

Sabato 20 ottobre 2018

Ore 10.00 – Oltre il BIM, integrazione con la progettazione algoritmica

Hilario Bourg  – Graphisoft

La complessità progettuale sempre crescente risponde alle esigenze di una maggiore capacità di controllo sulla realtà: la connessione fra progettazione algoritmica e BIM costituisce un insostituibile fattore di sviluppo in questa direzione, a tutti i livelli e per tutte le discipline.

MAGGIORI INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

 

Ore 11.00 – Software applicativo per il BIM strutturale

Adriano Castagnone, Gioele Lauro – STA DATA

Il BIM per il calcolo strutturale è costituito da due tipologie di software: per il calcolo e per il disegno. I software di calcolo Axis VM e 3Muri consentono l’interoperabilità diretta con i software architettonici più diffusi, scambiando le geometrie degli elementi. BIM Inside, plug-in per Revit®, consente di produrre le tavole esecutive per le strutture in cemento armato.

MAGGIORI INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

 

Ore 12.00 – Il BIM per la progettazione costruttiva e la condivisone di informazioni con il cantiere

Carmine Robbe –  Harpaceas

L’approccio tradizionale nella creazione dei disegni spesso implica fraintendimenti fino ad arrivare, a volte alla riproduzione. Sempre di più le informazioni provenienti dalla progettazione crescono di numero e in complessità, si rende quindi necessaria una pianificazione degli output grafici per evitare la perdita di dati e di conseguenza la generazione di possibili errori.

MAGGIORI INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

 

Ore 13.00 – Il BIM per l’adeguamento sismico degli edifici scolastici

Simone Tirinato – Logical Soft

Durante l’incontro verrà svolto con il software TRAVILOG un esempio pratico di applicazione delle NTC 2018 a partire da un modello BIM di un edificio scolastico. Si vedrà  come applicare correttamente i criteri di verifica della sicurezza: dalla valutazione qualitativa della vulnerabilità alla valutazione di sicurezza.

MAGGIORI INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

 

Ore 14.00 – COBie, lo standard internazionale per l’information exchange fra Project e Facilty Managent

Michele Carradori – Contec Ingegneria

Nell’universo BIM si parla di COBie ormai da qualche anno. In Inghilterra lo standard rientra addirittura fra i pilastri del BIM Level 2, mentre in Italia la sua applicazione è ancora limitata.
Con questo intervento si illustrerà qual è l’origine dello standard, le finalità per le quali è stato concepito, le complessità che si potrebbero riscontrare nell’utilizzarlo e quale dovrebbe essere il ruolo dei COBie file all’interno del processo.

MAGGIORI INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

 

Ore 15.00 – GRAITEC Power Pack per Autodesk® Revit®

Andrea Capraro – Graitec

Workflow con Revit® PowerPack è un’applicazione verticale e dinamica sviluppata da Graitec per gli utenti Autodesk® Revit®. Il Graitec PowerPack fornisce un set unico di strumenti e funzionalità incrementando la produttività mentre si lavora con Revit®.

MAGGIORI INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

 

Ore 15.30 – Graitec BIM Designers – Progetta le armature del calcestruzzo in Revit

Alessandro Bordin – Graitec

Il Workflow dei Graitec Advance BIM Designers che comprende una gamma di applicazioni per processi strutturali che introducono un alto livello di progettazione guidata e di estrazione della documentazione automatizzata attraverso diversi flussi di lavoro.

MAGGIORI INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

 

Area Riservata








Download materiali

ASSOBIM rende disponibili documenti e file utili relativi al mondo BIM.

Leggi tutto

Soci elenco alfabetico

Lista completa delle aziende associate ad ASSOBIM.

Leggi tutto

Iscrizione newsletter

Ricevi direttamente sulla tua casella le ultime notizie dall’Associazione su attività ed eventi BIM.

Iscriviti