ASSOBIM patrocina il convegno “Patrimonio storico e infrastrutture viarie” che si terrà giovedì 22 Giugno 2023, dalle ore 9,30 alle 19,00, presso la Sala Convegni Palazzo della Gran Guardia, Piazza Bra 1, Verona.
L’incontro, organizzato dagli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri di Verona, con il Dipartimento ICEA dell’Università di Padova, avrà come focus le nuove sfide della Pubblica Amministrazione nel segno della conservazione, della sicurezza, della digitalizzazione e della sostenibilità delle opere.
In particolare, la sessione del mattino ha per tema la rigenerazione urbana, la conservazione storica, il valore dei CAM, la riqualificazione strutturale e antisismica del Patrimonio Storico ed Edilizio del Comune di Verona con, tra gli altri, il case history dell’ex complesso militare “Arsenale Austriaco Franz Joseph I” di Verona e la nuova frontiera dell’openBIM per la gestione del patrimonio immobiliare pubblico. Nella sessione pomeridiana si illustreranno alcune tematiche legate alla gestione, classificazione, valutazione, controllo e monitoraggio di ponti e viadotti esistenti anche alla luce delle Linee Guida del MIT. Verranno introdotti inoltre i principi della manutenzione programmata dei modelli BIM e delle analisi strutturali volti alla riqualificazione funzionale e sismica delle opere d’arte.
La partecipazione è gratuita e dedicata agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia e agli iscritti all’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Verona fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Agli Ingegneri, anche provenienti da altri Ordini Professionali Nazionali, che parteciperanno al 100% della durata del programma formativo saranno riconosciuti n. 3 CFP ai sensi del Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale CNI 15/07/2013 – Allegato A e successive Linee di indirizzo 2018 (Tipologia Convegno). Agli Architetti, anche provenienti da altri Ordini Professionali Nazionali, che parteciperanno al 100% della durata del programma formativo saranno riconosciuti n. 7 CFP.
L’iscrizione al Convegno è obbligatoria e dovrà pervenire entro il 20 giugno p.v.
Info e iscrizioni a questi link
Ingegneri con CFP
https://www.isiformazione.it/ita/_V2.0_risultatiricerca.asp?TipoOrdine=Ingegneri&Luogo=VERONA&apriModalEvento=true&apriModEvIdEdizione=834&apriModEvCodOrdine=INGVR&apriModEvTimeCheck=-1000
Architetti con CFP
https://portaleservizi.cnappc.it
Tecnici e professionisti senza CFP
https://www.eventbrite.it/e/643561237987