Focus sull’utilizzo della metodologia BIM per la ristrutturazione degli edifici nel concorso BIM for Building Renovation.
Il concorso è aperto a professionisti e studenti, a cui sono dedicate due apposite categorie di gara. Per entrambe le categorie sono previsti premi per i tre team che meglio dimostreranno di aver utilizzato gli strumenti BIM-Speed.
I team di professionisti saranno chiamati a lavorare su un progetto di ristrutturazione di un progetto di edificio residenziale, in fase di progettazione. Agli studenti, invece, verrà fornito dagli organizzatori il file di un progetto di ristrutturazione tramite la piattaforma BIM-Speed. Per la categoria studenti, il capogruppo deve essere iscritto a un programma accademico di un istituto di istruzione accreditato.
Si tratta di un’iniziativa su scala europea, lanciata nell’ambito del progetto europeo BIM–Speed nel giugno 2021 e che si concluderà il 21 gennaio 2022.
Diversi membri della piattaforma ECTP “European Construction, built environment and energy efficient building Technology Platform” aderiscono al consorzio che ha lanciato il progetto e invitano a partecipare:Architects’ Council of Europe, Cstb, Fiec, Fundación Cartif, Stress, Mostostal Warszawa, Università Politecnica delle Marche, Rehva & Visesa.
Tra i criteri di valutazione, risulterà premiante: il risparmio di tempo e costi utilizzando la piattaforma e gli strumenti BIM-Speed, l’applicazione di strategie sostenibili nel progetto di ristrutturazione, l’utilizzo da parte dei partecipanti di strumenti/software BIM con gli strumenti e la piattaforma BIM-Speed, un elevato livello di collaborazione del team all’interno della piattaforma BIM-Speed e l’utilizzo della piattaforma per affrontare questioni e strategie relative al comfort e alla salute dell’utente.
La partecipazione è gratuita; la scadenza per le iscrizioni è il 21 ottobre 2021, la data ultima per presentare i propri elaborati è il 21 gennaio 2022 alle ore 12.
Per maggiori informazioni: https://www.bim-speed.eu/en/competition