Assobim organizza il webinar “BIM&Digital Award – Presentazione progetti vincitori 2022” per mercoledì 17 maggio 2023 dalle ore 17 alle 18.
Il webinar presenta alcuni dei progetti vincitori della passata edizione del BIM&Digital Award di cui è da poco stata presentata la nuova edizione.
- Tecnologie digitali per il processo costruttivo: Da GIS/OpenDATA a BIM a openBIM (IFC)
La nostra ricerca, e sfida, è partita con l’obiettivo di sviluppare una piattaforma software che unisse in modo operativo i due mondi del GIS e del BIM, con la scelta contro corrente di portare il GIS “dentro” al BIM.
La nostra visione sul futuro è di progettare in BIM, quindi con un dettaglio molto più fine, ANCHE con i dati e le informazioni GIS più pertinenti e di supporto alla contestualizzazione del progetto nel sito, attivando in modo efficace la sinergia dei due mondi fino alla scala urbana (Smart City).
COME: Integrando GIS e BIM attraverso un plugin “GIS semplificato” che opera direttamente “dentro” Autodesk Revit.
PERCHE’: Permetterà ad una più ampia platea di professionisti e di stakeholders di usufruire e beneficiare di un modello 3D del contesto geografico ed ambientale strutturato, omogeneo ed affidabile, “certificato” perché proveniente da OpenData, come valore aggiunto sinergico ed integrato al progetto BIM.
CHI: GIS+=BIM Plugin di Revit è rivolto sia ai Grandi Studi di Progettazione e Grandi Aziende in ambito di pianificazione urbanistica e di progettazione di infrastrutture lineari, che alla diffusa, composita e quantitativamente numerosa “base” dei piccoli e medi studi tecnici, enti pubblici, imprese di costruzioni, che può avere in Italia un bacino di utenti potenziali molto importante ed esercitare anche un’azione di diffusione, quindi “democratizzazione”, della digitalizzazione dell’Ambiente e delle Costruzioni.
Relatore: arch. Daniele Ravagni
- Iniziativa BIM dell’anno: Nuova metodologia di gestione digitale del progetto in ambiente BIM
La filiera dell’edilizia conferma ad oggi la scarsa efficienza.
Secondo McKinsey il comparto delle costruzioni ha una crescita globale di produttività del solo 1% all’anno negli ultimi due decenni, in contrasto con una crescita del 3.6% del settore manifatturiero. (Rapporto di ricerca a livello globale McKinsey 2017).
Anche il settore della progettazione soffre di questa inefficienza. Infatti, l’approccio tradizionale alle fasi di progettazione genera documenti spesso disomogenei ed incoerenti con conseguenti incomprensioni fra i vari attori della filiera, ritardi (disruption), varianti.
Lo STUDIODRIGO presenta una dimostrazione di come il progettista, tramite l’app installata nel software proprietario Autodesk Revit, viene guidato nella creazione dei modelli federati del Digital Twin (BIM) per ottenere in modo automatico computo metrico estimativo, capitolato speciale d’appalto sincronizzato con gli elementi grafici di progetto.
Il Digital Twin del fabbricato finale, contenente le specifiche dei materiali, le foto, i disegni esecutivi (as-built) e le schede di sicurezza, permette infine la gestione di una corretta manutenzione del costruito.
Inoltre, attraverso una serie di utilities il progettista riesce ad estrarre e catalogare i dati/informazioni per riutilizzarli in vari formati digitali su altri software consentendogli di simulare fra le altre cose, in tempi brevi anche l’impronta ambientale (LCA) e gestire e pianificare i lavori (Microsoft Project).
La metodologia permette di tenere sotto controllo l’andamento economico dell’opera in ogni fase attraverso la gestione delle varianti ed ottenere elaborati grafici più chiari e sempre sincronizzati con il computo e il capitolato.
Relatori: arch. Anna Giusto e dott. Ricardo Bortolami (Studiodrigo)
Per iscrizioni: https://attendee.gotowebinar.com/register/1192893581356771926?source=Sito