Il premio alla visione e all’innovazione digitale è stato assegnato ad aziende e professionisti che hanno saputo declinare al meglio le pratiche digitali in ambito edilizio e infrastrutturale.
Si è svolta venerdì 6 dicembre 2024 presso il Tecnopolo Bologna CNR la cerimonia di premiazione dell’ottava edizione del BIM&Digital Award, il prestigioso riconoscimento promosso da Clust-ER Build in collaborazione con ASSOBIM e SAIE.
La giuria, dopo un’attenta valutazione delle numerose candidature ricevute, ha selezionato i progetti che meglio hanno saputo interpretare il cambiamento e sfruttare le innovazioni digitali – come il BIM – per migliorare i processi di progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione nel settore delle costruzioni.
L’edizione di quest’anno ha premiato aziende, enti universitari, professionisti e studi di progettazione che si sono distinti per la qualità e l’innovazione dei loro progetti. La competizione ha coperto un ampio spettro di categorie, offrendo uno sguardo completo sulle migliori pratiche digitali in ambito edilizio e infrastrutturale.
I vincitori dei BIM&Digital Award 2024:
- Cantieri Smart
XRS – Gestione digitale del cantiere con la Realtà Estesa e IA
Xrit S.r.l.
- Gestione operativa degli edifici
Safety information modeling: dal contesto storico alla realtà virtuale
GAE Engineering S.r.l.
- Iniziativa BIM dell’anno
Alessandria Showroom – Come far felice un Interior Design
ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel
- Interventi di restauro e valorizzazione del patrimonio
Rilievo e restituzione Scan-to-BIM della Basilica di Superga (Torino)
Cloud4BIM s.r.l.
- PA e digitalizzazione
Piattaforma digitale dei prezzi di Regione Lombardia
- Pavan, C. Mirarchi, J. Cassandro e Team Politecnico di Milano
- Progettazione e costruzioni di edifici
Milano Santa Giulia Arena
Arup
- Ricerca universitaria
Towards Topology-Oriented Digital Twins for Built Heritage Performance-Based Management
Angelo Massafra, Ing. Arch. PhD
- Smart building and cities
BIM Based Intelligent Twin for sustainability: green desk booking
Capgemini
- Ricerca industriale
CHECK (Change toolkit for digital building permit) – Interpretation of building regulations by using an AI-based virtual assistant
Università degli Studi di Brescia, Fraunhofer Italia, Open Geospatial Consortium
Il BIM&Digital Award 2024 ha confermato l’importanza di integrare tecnologie all’avanguardia per ottimizzare l’intero ciclo di vita delle opere costruite. Tra i progetti vincitori spiccano soluzioni che combinano sostenibilità, intelligenza artificiale e gemelli digitali, dimostrando come l’innovazione possa migliorare l’efficienza, la sicurezza e la qualità degli ambienti costruiti.
Rita Fabbri, Presidente Clust-ER BUILD ha dichiarato: “Con la premiazione del contest BIM & Digital Awards 2024 si taglia un traguardo, con l’obiettivo di ricominciare immediatamente a correre. Clust-ER BUILD ha sempre messo l’innovazione al centro delle sue attività: con questa parola indichiamo risposte a domande e sollecitazioni preesistenti, modifiche dell’ordine delle cose per ottenere un miglioramento”.
Adriano Castagone, Presidente ASSOBIM, ha dichiarato: “Per il terzo anno consecutivo ASSOBIM collabora all’organizzazione del premio BIM&Digital Award, che continua a crescere per dimensioni, partecipazione e qualità dei progetti, così come anche la nostra associazione continua a crescere. Ai rappresentanti di tutta la filiera tecnologica delle costruzioni sono rivolte le nostre iniziative di sensibilizzazione e divulgazione sul BIM”.
Tommaso Sironi, Project Manager SAIE, ha dichiarato: “SAIE, la fiera storica di riferimento per l’edilizia e le costruzioni, ha una visione condivisa e sinergica con Clust-ER BUILD e ASSOBIM sui temi dell’innovazione e della digitalizzazione. Ciò si traduce, in fiera, nel proporre ai visitatori spunti e stimoli sempre nuovi, presentando le innovazioni di mercato in tutti gli ambiti delle costruzioni”.
L’evento ha ribadito inoltre l’importanza della collaborazione tra imprese, università e istituzioni pubbliche per promuovere la trasformazione digitale nel settore delle costruzioni, e ha offerto una vetrina privilegiata alle eccellenze italiane nel campo del BIM e delle tecnologie digitali.