“BIM e digitalizzazione per la sostenibilità del patrimonio immobiliare – Casi studio e buone pratiche” è il titolo del convegno che si terrà venerdì 10 giugno 2022, dalle ore 10 alle 13, a Milano presso l’Hotel voco®|Milan-Fiere.
L’evento è parte del ciclo di incontri formativi e informativi dedicati a sostenibilità ed efficienza energetica in edilizia, che Habitech organizza in Italia nell’ambito del progetto europeo INSTRUCT (www.instructproject.eu), progetto finanziato dal programma di ricerca e innovazione dell’Unione europea Horizon 2020.
INSTRUCT intende mettere in luce la stretta interconnessione tra skills degli operatori del settore edile (progettisti, imprese, committenze, etc.) e performance degli edifici, mirando a ridurre al minimo il divario di competenze professionali e permettere la realizzazione di edifici efficienti e sostenibili. Inoltre, il progetto promuove strumenti innovativi e nuovi quadri legislativi per stimolare la domanda di competenze in edilizia sostenibile. In quest’ottica anche la digitalizzazione gioca un ruolo fondamentale nello sviluppo di processi e tecnologie, così come nel coinvolgimento degli stakeholders.
L’evento si rivolge ai professionisti provenienti dagli ambiti della progettazione e del real estate, coinvolti nel difficile ed ambizioso percorso di riqualificazione e mantenimento del patrimonio costruito esistente. I relatori illustreranno casi studio e buone pratiche sperimentate in progetti reali, contraddistinti dall’applicazione di metodologie digitalizzate (BIM, platformization, blockchain, etc.) in grado di agevolare gli interventi di miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici.
L’iniziativa è patrocinata da: ASSOBIM, Edinnova, Rebuilding Network e Polo Edilizia 4.0
Programma e iscrizioni a questo link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-bim-e-digitalizzazione-per-la-sostenibilita-del-patrimonio-immobiliare-350537385757