Per il triennio 2024-2026 sono stati eletti 9 membri del Consiglio Direttivo, ai quali è stata assegnata la vicepresidenza e una delega tematica
Presidente
ing. Adriano Castagnone (S.T.A. Data S.r.l.)
Laureato in Ingegneria Civile si è occupato da sempre, con passione, di innovazione e automazione nel settore Edile. Responsabile scientifico e CEO di STA DATA srl ha iniziato la sua attività all'apparire dei primi personal computer, vivendo da protagonista tutte le fasi evolutive dell'informatica applicata all'ingegneria.
Tra queste il BIM è stato un passaggio fondamentale e la presidenza di ASSOBIM, dalla fondazione, ne testimonia l'impegno. È autore di diverse pubblicazioni circa il calcolo strutturale, tenendo corsi di formazione e aggiornamento.
Componenti
arch. Edoardo Accettulli (Anafyo Sagl)
Vicepresidente con delega alla formazione
Si laurea in architettura presso il Politecnico di Milano nel 1995 con tesi sperimentale in Fisica Tecnica presso il CESI, sulla climatizzazione degli edifici mediante fonti energetiche alternative. Svolge per 4 anni attività di progettazione e sviluppo modelli GIS per Intergraph. In ambito architettonico, gestisce il distributore italiano delle soluzioni SoftCAD, per 8 anni, occupandosi anche della formazione tecnica. Dopo due anni nel team Building di Bentley System Italia passa in Autodesk dove per oltre 7 anni segue il mercato AEC (Architettura, Ingegneria, Costruzioni) con mansione di Business developer e Territory Sales. Ha contribuito promosso e supportato il passaggio dalla progettazione CAD al BIM in alcune fra le più importanti realtà italiane del settore. Cofondatore di Anafyo, da marzo 2016 ricopre il ruolo di Direttore Generale, promuove e coordina le attività di consulenza, formazione e implementazione della metodologia BIM presso aziende del settore ingegneria e costruzioni. Dal 2020 cofondatore di Synton srl star-up innovativa dedicata allo sviluppo di CBOX, piattaforma CDE con funzioni di O&M. Dal 2020 è Responsabile Organo di Valutazione Anafyo per lo svolgimento esami di certificazione dello schema BIM secondo il Protocollo ACCREDIA per APAVE Italia CPM.
prof. Simone Garagnani
Vicepresidente con delega a ricerca e sviluppo
Simone Garagnani è ingegnere e dottore di ricerca in Ingegneria Edilizia e Territoriale. È attualmente Professore Associato presso l'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo”. Si occupa dal 2004 di Building Information Modeling (BIM), digitalizzazione del patrimonio culturale, e metodi di rilievo TLS e fotogrammetrico. Ha tenuto negli anni corsi BIM presso diverse università italiane e straniere, prima come Visiting Scholar presso la facoltà di Ingegneria Elettronica e Computer Sciences (EECS) all'Università della California, Berkeley (USA), poi come Guest Associate Professor per la Keio University di Tokyo (Giappone). Autore di svariate pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali, ha partecipato a numerose commissioni per gare pubbliche pertinenti il BIM e la digitalizzazione, sia in ambito infrastrutturale che sanitario.
dott.ssa Valeria Morselli (TeamSystem S.p.A.)
Vicepresidente con delega al marketing e alla comunicazione
Nata e cresciuta nella bassa mantovana, si trasferisce a Milano per ragioni di studio. Dopo la Laurea in Scienze Politiche ad indirizzo Politico Sociale – conseguita all’Università Cattolica di Milano – nello stesso anno accede su concorso alla Scuola di Giornalismo dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia “Carlo de Martino” dove svolge il praticantato per i due anni seguenti. Dal 2004 è iscritta all’Albo dei Giornalisti Professionisti italiani. Svolge per alcuni anni l’attività giornalistica per alcune testate televisive regionali.
Nel 2006 rientra nella sua città d’origine e inizia l’attività di Marketing & Comunicazione presso un importante Studio con clienti nazionali e internazionali. Qui mette a frutto le sue competenze e impara nuove strategie per i seguenti 10 anni. Nel frattempo, non dimentica la passione per il giornalismo e conduce, dal 2007 al 2010, una rubrica dedicata ai libri – Librando – su un’emittente locale e regionale. Nel 2017 entra nell’Ufficio Marketing di una realtà manifatturiera del territorio mantovano in cui resta fino al 2022 anno in cui inizia a collaborare con TeamSystem. La passione per la scrittura la porta ad aprire, nel 2020, l’agenzia di Content Marketing Parole in Testa; tuttora operativa. Appassionata di animali, tanto da avere un piccolo zoo domestico, ha moltissimi interessi estremamente eterogenei e poliedrici: dalla lettura al sassofono, dal volontariato al restauro mobili passando per la creazione di Candele Artigianali fino alla cucina. Una delle sue frasi preferite: “È un eretico chi accende il rogo, non colei che vi viene bruciata.”
arch. Luca Moscardi (Namirial S.p.A.)
Vicepresidente con delega al Nuovo Codice degli Appalti
Aiuto le persone che operano nel settore delle costruzioni (Proprietari, Progettisti, Costruttori e Gestori e manutentori) a trasformare le opportunità offerte dalle tecnologie digitali (BIM, Cloud, IoT, ecc.) in vantaggi competitivi. Attraverso progetti integrati di Construction Digital Transformation supporto le aziende del settore AEC a cogliere le migliori opportunità offerte dalla tecnologia digitale per migliorare il vantaggio competitivo, l'efficienza e la competitività. La corretta gestione delle informazioni di un’opera, edificio o infrastruttura, durante l'intero ciclo di vita (Pianificazione, Progettazione, Costruzione e gestione) consente, tramite la corretta adozione di strumenti basati sulle più recenti tecnologie digitali, di ottimizzare i processi di produzione in ogni fase del ciclo e di offrire a tutti gli operatori coinvolti di operare in modo collaborativo.
ing. Riccardo Perego (One Team S.r.l.)
Vicepresidente con delega ai rapporti con le Istituzioni
Ingegnere civile e CEO di One Team srl. Dopo esperienze lavorative presso importanti società di ingegneria italiane, ha intrapreso la carriera imprenditoriale sin dal 1988 proponendo alle aziende italiane strumenti di progettazione CAD innovativi e informatizzati, per poi fondare One Team nel 1997. Da anni è un opinion leader nazionale nella promozione e divulgazione delle metodologie di progettazione BIM per l’intera filiera del mondo delle costruzioni. È stato inoltre responsabile One Team per il progetto di ricerca INNOVance. Dal 2015 è membro della commissione UNI per la norma UNI 11337 che definirà le linee guida italiane in materia di BIM.
ing. Stefano Savoia (Contec Ingegneria S.r.l.)
Vicepresidente con delega ai rapporti con le Associazioni e gli Ordini Professionali
Partner e Consigliere Delegato di Contec Ingegneria di Verona, una delle prime società di ingegneria costituite in Italia, facente parte del Gruppo Contec. Formazione accademica: Laurea magistrale in Ingegneria Civile; Laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Ambientale; Master di II livello in “gestione del processo edilizio”; Master di II livello in “Executive Master in Business Administration”. Mi occupo di BIM da oltre 10 anni, da quando abbiamo iniziato a prevederlo nell’operatività delle nostre società.
ing. Paola Soma (Edilclima S.r.l.)
Vicepresidente con delega ai rapporti con le Associazioni e gli Ordini Professionali
Ingegnere delle tecnologie industriali ad indirizzo economico-organizzativo, Amministratore Delegato e Presidente di Edilclima S.r.l., Innovation Manager registrato al MISE, libera professionista nel campo della progettazione integrata e sostenibile, professionista antincendio iscritta negli elenchi del Ministero dell’Interno e tecnico competente in acustica ambientale.
ing. Silvia Taurisano (Aeroporti di Roma S.p.A)
Vicepresidente con delega alle nuove professionalità per il BIM
BIM manager e responsabile del BIM office di Aeroporti di Roma, mi occupo dell’implementazione del BIM per progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione delle infrastrutture aeroportuali. In precedenza, mi sono occupata del coordinamento tecnico dei progetti e della pianificazione delle infrastrutture terminal. Le principali attività che seguo sono: la digitalizzazione in BIM dell’esistente (Scan-to-BIM e CAD-to-BIM), l’implementazione della piattaforma CDE integrata con i sistemi aziendali, l’elaborazione e la certificazione del Sistema di Gestione BIM UNI/PdR 74:2019, il re-engineering dei processi aziendali in ottica BIM, il coordinamento di progetti e lavori BIM.