ASSOBIM, la casa comune per il Building Information Modeling
ASSOBIM è l’associazione che si impegna a dare voce e rappresentanza alla filiera tecnologica del Building Information Modeling, comunemente noto come BIM.
Il BIM può essere descritto come una metodologia che digitalizza e integra la progettazione, la costruzione e la gestione attraverso modelli, consentendo l’aggregazione di tutte le informazioni pertinenti.
Attraverso il BIM, si sviluppa una banca dati condivisa tra il committente, il progettista, il costruttore, il manutentore e i fornitori di materiali e sistemi. Questo facilita il coordinamento e riduce al minimo gli imprevisti e le difficoltà sul cantiere.
Un efficace processo di coordinamento offre maggiore certezza in termini di tempi e costi per l’intero progetto.
La missione di ASSOBIM è quella di promuovere attivamente il processo di digitalizzazione nel settore dell’edilizia, promuovendo l’adozione e l’implementazione del BIM come una pratica standard e innovativa.
Finalità
- Promuovere la digitalizzazione nel settore dell’edilizia: L’associazione si impegna a favorire l’adozione e l’utilizzo delle tecnologie digitali, in particolare del Building Information Modeling (BIM), all’interno del settore edilizio.
- Supportare gli operatori del settore BIM: ASSOBIM fornisce supporto, risorse e formazione agli operatori del settore edilizio per aiutarli ad adottare e utilizzare in modo efficace le tecnologie BIM, migliorando così l’efficienza e la qualità del processo edilizio.
- Promuovere l’approccio OPEN BIM alla collaborazione: L’associazione favorisce l’adozione degli standard OPEN BIM per facilitare una collaborazione aperta e integrata tra tutti gli attori coinvolti nella progettazione, realizzazione e gestione degli edifici e delle infrastrutture.
- Promuovere l’immagine e la ricerca scientifica: ASSOBIM si impegna a promuovere la ricerca scientifica nel campo del BIM e a migliorare l’immagine del settore attraverso la formazione specializzata e la divulgazione delle migliori pratiche.
- Elaborare studi e ricerche: L’associazione conduce studi e ricerche per approfondire l’efficacia e l’efficienza dell’implementazione del BIM nell’ambiente costruito, e organizza eventi come convegni e mostre per condividere i risultati e le best practice.
- Promuovere lo scambio di informazioni: ASSOBIM favorisce lo scambio di esperienze e conoscenze tra professionisti e organizzazioni a livello nazionale ed internazionale, contribuendo così alla diffusione delle conoscenze nel settore.
- Promuovere le attività di advocacy: L’associazione rappresenta gli interessi del settore BIM presso istituzioni e enti normativi nazionali e internazionali, cercando di influenzare politiche e regolamenti che favoriscano lo sviluppo e l’adozione del BIM nell’ambiente costruito a livello globale.
SOCI FONDATORI
ASSOBIM è stata fondata nell’ottobre del 2017 da 15 soci fondatori.
CHI SONO GLI ASSOCIATI ASSOBIM
- Soci Ordinari collettivi: (i) persone giuridiche, (ii) organismi associativi ed enti aventi attività e scopi non in contrasto con quelli dell’Associazione, (iii) società di persone in nome collettivo o in accomandita, altri esercenti attività di impresa in qualsiasi forma che aderiscano alla associazione successivamente alla costituzione, che operano nelle attività connesse alla digitalizzazione nel settore delle costruzioni e appartengono alle seguenti categorie: centri, organismi e laboratori di ricerca, di controllo e di certificazione, committenti pubblici e privati, comunicazione, dipartimenti e istituti universitari, formazione, imprese di costruzione, manutenzione e gestione, istituzioni e associazioni culturali, associazioni di categoria, fondazioni ed enti morali, produttori di materiali e componenti, pubbliche amministrazioni ed enti di diritto pubblico, servizi, società di progettazione architettonica e d’ingegneria, software (produzione e commercializzazione) e studi di progettazione architettonica e d’ingegneria.
- Soci Ordinari individuali: persone fisiche che esercitano attività professionali (sia iscritti ad Albi Professionali sia non iscritti ad Albi Professionali), docenti o ricercatori universitari ovvero dipendenti di enti di ricerca.
- Soci Sostenitori: persone fisiche, persone giuridiche, organismi associativi ed enti, società di persone in nome collettivo o in accomandita, altri esercenti attività di impresa in qualsiasi forma che – pur non svolgendo attività connesse alla digitalizzazione nel settore delle costruzioni – hanno attività comunque connesse e ne promuovono l’adozione e che, condividendone gli scopi e non avendo interessi contrastanti con le finalità dell’Associazione, sono interessati a partecipare all’attività dell’Associazione stessa.
- Soci Onorari: le personalità italiane o straniere, nonché i rappresentanti di Ministeri o di altre Istituzioni Nazionali o Internazionali, di riconosciuta ed elevata reputazione che abbiamo contribuito al progresso e all’affermazione della digitalizzazione nel settore delle costruzioni.
GLI ORGANI DELL’ASSOCIAZIONE
Sono organi dell’Associazione:
- l’Assemblea
- il Consiglio Direttivo
- il Presidente e il Vice Presidente
- il Comitato di Presidenza
- l’Organo di controllo (se nominato dall’Assemblea)
- il Collegio dei Provibiri (se nominato dall’Assemblea)
- Comitato Scientifico (se nominato dal Consiglio Direttivo).