Prosegue con gli appuntamenti di Novembre ASSOBIM TALKS il ciclo di speech, della durata di mezzora ciascuno, che hanno l’obiettivo di offrire a professionisti, imprese, produttori di materiali e componenti e committenti pubblici e privati un primo approccio alla tematica BIM che sta cambiando il modo di lavorare di uno dei settori industriali storicamente meno digitalizzati.
L’attività si inserisce nell’ambito di THINK BIM il percorso divulgativo promosso da ASSOBIM che ha lo scopo di fornire agli operatori del settore conoscenze e informazioni utili alla definizione di linee guida e best practices nel campo del Building Information Modeling e della digitalizzazione delle costruzioni.
Gli speech si terranno con la formula del webinar sulla piattaforma GoToWebinar e saranno gratuiti.
Il programma degli ASSOBIM TALKS di Novembre
La gestione della documentazione di commessa funzionale alla certificazione del Sistema di Gestione BIM – giovedì 4 novembre 2021 dalle ore 17.00 alle ore 17.30
Con il termine Sistema di Gestione si intende un insieme di procedure e di sistemi informativi dedicati al governo di un processo tipicamente operativo, produttivo o amministrativo. La certificazione del Sistema di Gestione BIM (SGBIM), certifica il corretto utilizzo del Building Information Modeling e richiede all’azienda evidenze specifiche in merito a come abbia approcciato il metodo Bim, dettagliandone processi, flussi e requisiti che questa deve attuare per migliorare l’efficienza del processo di programmazione, progettazione, produzione ed esercizio dell’opera. In tali processi, il flusso documentale è una parte fondamentale e prioritaria. In questo talk vedremo cosa prevede la prassi di riferimento in merito alla gestione della documentazione e come si possa rendere questo flusso efficace ed efficiente grazie ad opportuni strumenti software a supporto della fase di Work In Progress.
Relatore: Roberto Madonna (Graitec S.r.l.)
Cliccare qui per iscriversi
BIM e incentivi fiscali: incentivi fiscali modalità OpenBIM – giovedì 11 novembre 2021 dalle ore 17.00 alle ore 17.30
Il flusso di lavoro per la preparazione di una pratica di incentivo fiscale non può prescindere dalla valutazione di quello che accadrà con la successiva Verifica dei Requisiti minimi.
In tale ottica occorre prestare particolare attenzione allo studio dei ponti termici, a partire dal modello architettonico: l’uso combinato della metodologia BIM e di un software di analisi di dettaglio possono rappresentare la strada migliore per ottimizzare le prestazioni energetiche di un edificio.
Relatori: Beatrice Soldi e Stefano Silvera (Edilclima S.r.l.)
Cliccare qui per iscriversi
Il plugin per il computo Dinamico dentro il tuo software BIM con un “Click” e SENZA l’esportazione di file IFC intermedi – giovedì 18 novembre 2021 dalle ore 17.00 alle ore 17.30
Il computo metrico nel contesto BIM enfatizza ancor di più la lettera “I” di information inclusa nel suo termine. L’enorme quantità di dati oggi disponibili in un modello BIM completo di Informazioni e criteri di computazione configurabili e personalizzabili con il prodotto ArchVISION RP rappresenta la soluzione ideale, versatile e scalabile proposta da MCS Software per poter redigere computi dinamici tra PriMus di ACCA Software e Revit di Autodesk, disponibile per le discipline Architecture, Structure e Impiantistiche.
Il software ArchVISION RP sarà esposto ed illustrato nelle sue caratteristiche fondamentali e come esso consenta l’attivazione di un dialogo diretto, bidirezionale e dinamico tra le applicazioni, nessuna esportazione intermedia e nessun file di interscambio IFC con affidabilità e tempistiche di redazione dei computi direttamente da Revit in formato DCF nativi di PriMus davvero ridottissime, compatibile e configurabile anche in lavori in team e in ambienti in cui si utilizzi il worksharing.
Relatore: Claudio Mussa (MCS Software)
Cliccare qui per iscriversi