A SAIE Bari due workshop ENEA su decarbonizzazione del patrimonio edilizio entro il 2050

Durante la prossima edizione di SAIE BARI 2023 (19 – 21 ottobre alla Nuova Fiera del Levante), ENEAsostiene anche quest’anno l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, sarà presente al SAIE Bari con due Convegni legati alla mission di decarbonizzazione del patrimonio edilizio entro il 2050. 

I temi dei due convegni sono:

  • Riqualificazione energetica dell’edificio come opportunità di competitività regionale e processo di decarbonizzazione
  • Progettazione efficiente in termini di materiali, riduzione del loro contenuto di carbonio, contenimento degli sprechi e interventi di economia circolare (come il miglioramento del ciclo di vita del prodotto, la riutilizzabilità, la facilità di ristrutturazione e la riciclabilità) nel settore dell’edilizia.

nella mattina del 19 ottobre si parlerà di efficienza energetica degli edifici storici, un tema delicato che coniuga la necessità di preservare il patrimonio storico-architettonico del nostro Paese con la volontà di rendere quanto più efficienti possibili, da un punto di vista energetico, anche le costruzioni di pregio storiche o che ospitano beni di carattere storico-artistico, pur nel rispetto dei principi fondamentali del restauro e delle esigenze di tutela e conservazione espresse dal Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio. In questo incontro saranno presentati alcuni casi studio oggetto di indagine da parte dell’ENEA, situati all’interno del Parco Archeologico dell’Appia Antica, nel Lazio. 

Nel pomeriggio del 19 ottobre, saranno illustrati gli interventi di efficientamento energetico su una palazzina popolare situata nel Comune di Margherita di Savoia, che impegneranno l’ENEA ed i suoi partener nei prossimi anni. La riqualificazione energetica e strutturale dell’edificio pugliese è inserita nel progetto REHOUSE, finanziato dal programma quadro europeo Horizon Europe e grazie al quale quattro siti di quattro diversi Paesi europei saranno luogo di sperimentazione delle più innovative tecnologie per l’edilizia green, con uno sguardo anche al behavioural change dei suoi abitanti. Gli interventi sulla palazzina e le aree circostanti hanno beneficiato anche del sostengo della Regione Puglia. 

Entrambi gli eventi vedranno il coinvolgimento dei principali stakeholder quali università, enti, aziende e società di consulenza del settore. 

Area Riservata








Download materiali

ASSOBIM rende disponibili documenti e file utili relativi al mondo BIM.

Leggi tutto

Soci elenco alfabetico

Lista completa delle aziende associate ad ASSOBIM.

Leggi tutto

Iscrizione newsletter

Ricevi direttamente sulla tua casella le ultime notizie dall’Associazione su attività ed eventi BIM.

Iscriviti