ASSOBIM patrocina l’evento la terza edizione di FORWARD, dal titolo “La sostenibilità nelle costruzioni. Dai processi partecipativi alla progettazione digitale BIM” in programma venerdì 20 maggio 2022. L’appuntamento è organizzato da Gruppo Contec e BIS-Lab® – Building Innovation & Skills-Lab.
Forward è lo spazio di Gruppo Contec creato per la divulgazione e la creazione di cultura sull’innovazione e nuove prassi nel comparto delle costruzioni: progettazione, Direzione Lavori, gestione e sicurezza del cantiere, gestione dell’informazione tecnica, Facility Management.
Nella nuova edizione 2022 ci impegniamo a diffondere e sensibilizzare verso il concetto della sostenibilità nel settore dell’edilizia: approfondire soluzioni sostenibili e biocompatibili in un’ottica di gestione consapevole.
L’approccio alla sostenibilità in un settore ad alto impatto come quello delle costruzioni passa dalla necessità di una valutazione olistica dei requisiti sociali, economici ed ambientali dell’opera perché essa è investita di una responsabilità lungo tutto il proprio lifecycle, ciclo di vita.
Quanto più gli investimenti costruttivi vengono sviluppati su orizzonti lunghi o lunghissimi, tanto più è necessaria la valutazione dello studio degli impatti trasversali generati.
L’evoluzione dei sistemi di progettazione integrata digitale, attraverso la gestione organizzata di molteplici dati complessi, disgiunti e talvolta conflittuali, può contribuire al raggiungimento di un equilibrio ottimale tra i parametri valutativi in campo.
Gli obiettivi formativi di Forward 2022 sono:
- sviluppare la consapevolezza degli addetti alla progettazione, soprattutto prima della fase esecutiva, degli interventi civili e infrastrutturali, siano essi nuovi o di riqualificazione del patrimonio esistente;
- conoscere i sistemi di valutazione della sostenibilità ed acquisire competenze relative ai metodi e ai materiali utilizzabili.
Programma e maggiori informazioni a questo link: https://forward.gruppocontec.it/