ASSOBIM organizza il webinar di presentazione dei progetti vincitori del BIM&Digital Award 2023 per giovedì 28novembre 2024 dalle ore 17. In questo webinar saranno presentati i progetti vincitori nelle categorie Smart buildings e PA e digitalizzazione.
Smart builldings
Un Digital Twin per il porto di Trieste
(Marco Lotti – 4 Days S.r.l.)
Il progetto innovativo rappresenta il primo caso reale implementato da AdSP MAO in accordo con Area Science Park. I valori fondamentali dell’innovazione si riassumono in: digitalizzazione del ciclo di vita dell’asset, adozione dello standard internazionale BIM come base metodologica, integrazione tra i concetti architetturali di CDE, IoT, Asset Management, standard open BIM e soluzione cloud.
PA e digitalizzazione
CDE AIM AUTOMATION: sviluppo di una soluzione openBIM per l’ottimizzazione del processo di “handover to O&M”
(Lucrezia Bartoli – Enel Green Power S.p.A.)
Prima dello sviluppo di una “CDE AIM Automation”, l’attività di transcodifica veniva eseguita manualmente dabspecialisti O&M, il che comportava un notevole dispendio di ore e un’elevata probabilità di errore. Il modello dati è stato gestito tramite un tool custom che permette di sincronizzarlo su tutti i sistemi aziendali utilizzando un codice DBS (Data Breakdown Structure) che identifica univocamente il singolo requisito informativo previsto, ciò facilita l’accesso alle informazioni e semplifica il processo di ricerca e analisi dei dati passando da un CDE file-based a un CDE veramente data-based.
Iscrizioni: https://register.gotowebinar.com/register/8340150182051461470?source=Newletter